La Pro Loco, nata nel 2002, è un’associazione senza scopo di lucro formata da volontari con l’intento della promozione sociale e turistica, della tutela delle tradizioni locali, della valorizzazione dei prodotti e delle bellezze paesane. I proventi delle nostre manifestazioni vengono reinvestiti per gli scopi sociali.
Le nostre manifestazioni e azioni sono quindi studiate per valorizzare l’ambito turistico, storico, folcloristico e gastronomico del nostro territorio. Ormai da tempo effettuiamo fiere e manifestazioni anche fuori dal nostro territorio (come il Salone del Gusto di Torino dello scorso anno o la manifestazione PRO LOCO in FESTA a Porto San Giorgio), proponendo le nostre tipicità e tradizioni. I prodotti gastronomici sono realizzati, ove possibile, con ingredienti provenienti dal nostro territorio e l’esecuzione è eseguita tutta a mano, con amore a maestria dei nostri cuochi.
Abbiamo anche promosso e sostenuto interventi per migliorare la ricettività turistica, come l’area camper e i sentieri naturalistici ed un nuovo depliant del paese bilingue (sia in italiano che in inglese). Ultimamente stiamo fornendo piena collaborazione alla Accademia delle Erbe Spontanee, i punti d’interesse in questo caso sono molteplici tra i più importanti:

• Promuovere la riscoperta di un’antica tradizione contadina le famose “erbe troate”, le quali per molto tempo hanno sfamato i nostri nonni.
  •  Far crescere l’interesse e la cultura delle nuove generazioni sulle erbe spontanee utili sia in campo alimentare, tintorio o per semplici usi medicali (i classici rimedi della nonna).
  • Valorizzare le campagne e tutte quelle aree non produttive (fossi, scarpate, margini erbosi) che ancora oggi, anche se sempre meno, sono un’oasi dove la natura può esprimersi a piano con un’importante biodiversità.
  • Proporre, con semplicità, una cucina e uno stile di vita sani, lontani dagli odierni stereotopi.

Riappropriarsi di tutto questo, portandolo alla conoscenza delle nuove generazioni, è sia promozione delle nostre terre che una crescita culturale che porta ad una vita sana e rispettosa dell’ambiente e di chi lo vive.