Fra i tanti paesi che coronano le verdi colline marchigiane sorge Monte San Pietrangeli. Grazioso comune del fermano in cui, grazie alla sua centralità, non è difficile scorgere un tenue lembo dell’Adriatico e la bella e frastagliata catena dei Sibillini. Grazie a questa sua posizione in circa 30′ si può giungere alla costa (presso i comuni di Civitanova Marche, Porto Sant’Elpidio, Porto San Giorgio) o entrare nel parco dei Monti Sibillini.
Il paese offre al visitatore un ricco patrimonio storico, artistico e paesaggistico, inoltre vanta pregevoli aziende del settore agricolo e rinomate imprese, spiccano quelle calzaturiere e artigianali che realizzano prodotti di raffinata eleganza.

Il territorio

Il territorio, formatosi nell’era terziaria, è tipicamente collinare; i terreni sono costituiti da calcare associato ad argilla. Il clima è temperato, si oscilla da una media di 4° centigradi d’inverno ai 28° d’estate. Girando per le campagne del nostro comune non è difficile trovare dei “piccoli tesori ambientali”. Entrando in questa oasi di pace ci si accorge di un mondo privo di frenesia e di rumore.

La fauna presente nel nostro paese è tipica delle regioni centrali italiane, è possibile intravedere volpi, faine, donnole e lepri. Animali comuni sono invece la talpa, il riccio e il moscardino.

La flora presenta una vegetazione submediterranea, anche se è stata in buona parte eliminata dalla secolare pratica dell’agricoltura. Sono però ancora presenti, dei begli esemplari di querce, carpini, ornelli e aceri. Vantiamo anche una grande varietà di piante e fiori, che in primavera illuminano di mille colori le nostre colline. Le cosiddette piante spontanee, che crescono ai margini, lungo i fossi, le scarpate, possiamo osservare l’anemoni, le giunchiglie, i papaveri le vedovelle, le adonidi e tante altre ancora. Siamo inoltre orgogliosi delle nostre orchidee selvatiche.

Personaggi e Curiosità di Monte San Pietrangeli

Luigi Fontana (Pittore, scultore e architetto), Romolo Murri (precursore e attivo uomo politico), Oscar Marziali (pittore) e Mengone Torcicolli maschera picena ideata da Andrea Longino Cardinali.

Enogastronomia

La nostra cucina si basa di prodotti genuini di produzione locale. Le specialità sono quelle della cucina marchigiana: tagliatelle, lasagne, cannoli, polenta, fagioli con le cotiche, il baccalà o stoccafisso con le patate, i salumi, gli arrosti misti alla brace, le olive ripiene e i cremini.
Le tipicità del nostro territorio sono: li caciù de fava, il serpe (dolce tipico natalizio) e lo zampetto de maiale in porchetta.
Una menzione speciale va alla Cucina delle ERBE, studio e tradizione si fondono nella scoperta di antichi e nuovi piatti a base di erbe spontanee.

SCARICA IL DEPLIANT