(Italiano)

Corpo Bandistico “Mauro Checchini”

La prima testimonianza storica di una attività musicale nel comune di Monte San Pietrangeli risale ai primi anni del XVII secolo un passaggio di una delibera del 1603 rilevata dall’archivio comunale (“… nel visitarvi da questo popolo la S. Casa si conduca la musica …”) lascia infatti, presumere che già a quel tempo una qualche organizzazione musicale cittadina fungesse da cornice durante i pellegrinaggi dei mosampietrini verso Loreto.
Il Corpo Bandistico di Monte San Pietrangeli si costituì ufficialmente nel lontano 1872 col nome ” Banda Musicale Cittadina ”, ed iniziò la sua attività nel 1873. il numero dei componenti dell’originale complesso, posto alla direzione del M° Morrotto, era esiguo: solo 25 elementi di cui la sessione sassofoni addirittura mancante. Preposta unicamente ai servizi liturgici, svolse la sua attività con un impegno encomiabile tanto che, in breve tempo, le sue esecuzioni divennero punto di riferimento e momento di distrazione per una cittadinanza la cui vita quotidiana era spesso fatta di duro lavoro e di sacrifici.

L’attività della Banda Cittadina cessò con lo scoppio della Prima Guerra Mondiale. Poco dopo la fine del conflitto, nel 1924, i musicanti si riunirono di nuovo sotto la guida del M° Giovanni D’Annessa, al quale nel 1928 successe il M° Michele Casagrande; seguì il M° Rinaldo Guadagnali e, nel 1935, il M° Bianchi fino a che si assistette nel 1944 ad un secondo periodo di stasi. La ripresa dell’attività musicale porta la data del 5 maggio 1947 per merito del M° Eugenio BlonkSteiner che rimase alla guide della banda fino al 1951; l’anno successivo subentrò il M° Alfredo Aquilante.

Durante gli anni ’50 la Banda Musicale fu sempre presente (come lo è tuttotr) alle più importanti feste patriottiche, patronali e religiose quali la festa del patrono S. Biagio (3 febbraio), la processione del Venerdì Santo, la festa di Ognissanti (1° novembre), il 4 novembre scandendo con la musica i lenti passi della vita sociale di Monte San Pietrangeli.
Nella seconda metà degli anni ’60 la direzione fu affidata al M° Pietro Corradetti che la mantenne quasi ininterrottamente per altre un ventennio (dal 1967 al 1969 fu affidata al M° Carlo Otello Riccobelli e nel 1987 al M° Pier Giuseppe Quadrini). In quegli anni, il complesso bandistico mutò il proprio nome in ”Corpo Bandistico Mauro Cecchini”, in memoria di un giovane suonatore di clarinetto del luogo scomparso prematuramente.
Alla guida del M° Corradetti l’attività musicale è stata fervida e prolifera. Nel 1983 il Corpo Bandistico ha celebrato il 110° Anniversario della sua istituzione con una grande manifestazione. Per l’occasione, furono invitati al concerto il trombettista americano David Short, allora prima tromba solista dell’orchestra della Rai di Roma, e il trombettista Renzo Broccoli, allora 1° trombone della medesima orchestra ( quest’ultimo eseguì in qualità di solista con la Banda di Monte San Pietrangeli l’originale concerto per trombone ed orchestra di fiati del compositore russo Nicolaj Rimskij-Korsakov). Nello stesso anno il Corpo Bandistico ha partecipato ad un concorso indetto dall’A.N.B.I.M.A. Marche (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome) a San Benedetto del Tronto (AP).

Attualmente il Corpo Bandistico di Monte San Pietrangeli è diretto dal M° Paolo Bisconti. Tra la vasta attività artistica degli ultimi anni meritano una menzione i festeggiamenti per il 125° Anniversario della fondazione nel 1998, il concerto per la provincia tenutosi a Petritoli ed una esibizione allo Sferisterio di Macerata nel 1999, il premio ”Banda più numerosa” vinto all’ 8° concorso ”Città di Scandicci” in provincia di Firenze nel 2001 e la partecipazione alla 7a Rassegna Bandistica svoltasi a Monte Urano l’8 giugno 2002.